La pluriennale esperienza professionale maturata nel settore socioeducativo ed assistenziale ci ha motivati a mettere formalmente insieme le nostre esperienze professionali al fine di realizzare servizi rispondenti ai bisogni sociali del territorio ed in modo particolare, in questo momento, ai bisogni dei minori che vivono in situazione di disagio che vengono allontanati per vari motivi dal proprio nucleo familiare e necessitano di un ambiente educativo in grado di integrare, e talvolta sostituire, la famiglia.

Nasce così, nel 1999, l’Associazione Punto a capo onlus, regolarmente iscritta all’Albo Regionale, che nel 2001 attiva una Comunità di accoglienza per minori a Settimo San Pietro e nel 2007 una seconda Comunità sempre per minori a Siurgus Donigala, diventa poi nel 2022 Impresa sociale - Ente Terzo Settore.

Le nostre Comunità offrono attività di prevenzione e di riparazione dirette al soddisfacimento dei bisogni del minore sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei sistemi socio-psico-affettivi di riferimento e l’integrazione e la collaborazione tra tutte le agenzie che possono concorrere al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Offrono inoltre, in base alla Legge Regionale del 23/12/2005, ospitalità e protezione in sostituzione temporanea della famiglia e delle relative funzioni genitoriali non esercitabili o compromesse da gravi difficoltà sociali, personali e di relazione. È rivolta a minori per i quali non è disponibile una famiglia affidataria o per i quali si è in attesa dell'affido. La comunità ha il compito di offrire al bambino e all'adolescente un ambiente a carattere familiare con relazioni significative a livello affettivo, educativo, cognitivo e di promozione di abilità sociali.

Punto a Capo ha gestito inoltre le attività di un Centro diurno come risposta integrativa o alternativa all’allontanamento temporaneo o definitivo di minori in difficoltà per i quali non risulta essere sufficiente il Servizio educativo domiciliare e non funzionale l’allontanamento. Il Centro diurno prevede un servizio educativo, a carattere semiresidenziale, le cui attività sono programmate sia sulle esigenze dei vari ospiti che nella linea di un intervento studiato dagli operatori del Centro in collaborazione con le agenzie socio-educative territoriali (servizi sociali, scuole, ecc...) e le famiglie. Dal 2007 si è occupata del servizio di screening e assistenza scolastica educativa presso le Scuola Primaria della Città Metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna.